Marsicovetere, Comune Covid-free
30/11/2021
In questo periodo non vi è la presenza di contagiati nel comune di Marsicovetere.
Il sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri, rende noto che il Comune da lui rappresentato può considerarsi Covid-free. Nell’ottobre scorso si era verificato un aumento di contagi che faceva presagire ad una nuova ondata di trasmissione del virus, ma nel corso delle settimane la situazione è rientrata attraverso la guarigione di tutti i contagiati.
A contribuire al mantenimento di una situazione stabile è in primis il comportamento dei cittadini marsicoveteresi, vigili ed attenti a rispettare tutte le regole, ma importanti sono state le recenti disposizioni del Primo Cittadino, il quale mediante la diramazione di un’ordinanza ha disposto l’utilizzo della mascherina anche all’aperto.
I recenti dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) danno ragione del provvedimento di indossare la mascherina nei luoghi all’aperto. Lo dimostrano i dati previsionali del contagio da SARS Cov-2 pubblicati dall’OMS, in base ai quali l’utilizzo costante del dispositivo di protezione ridurrebbe di gran lunga la trasmissione del virus. A tal proposito ha invertito la rotta anche il Governo, considerando le mascherine non più dispositivi superflui. Nell’ultimo decreto legge, infatti, ha stabilito l’uso della mascherina non solo al chiuso, ma anche «in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi».
<<La situazione di assenza di contagiati nel comune di Marsicovetere, non significa che i cittadini debbano abbassare la guardia, specialmente in vista della comparsa dell’ulteriore variante del Covid-19, proveniente dai Paesi africani, l’Omicron. Sarà, infatti, necessario continuare ad utilizzare i dispositivi di protezione individuale, come strumento prioritario di tutela, ed anche disinfettare costantemente le mani>>, fa sapere il sindaco Marco Zipparri.
#ilcomuneinforma
Credits foto: Google