Procedono i lavori di riqualificazione degli edifici scolastici di Marsicovetere

...

07/10/2021

Il Comune di Marsicovetere si è aggiudicato due finanziamenti del Ministero degli Interni, per la riqualificazione e l'adeguamento degli edifici scolastici ubicati nl centro storico di Marsicovetere e nella frazione di Barricelle.

Con delibera di Consiglio comunale n. 50 del 30/09/2021, l’Amministrazione comunale di Marsicovetere ha variato il Programma biennale ed il relativo elenco annuale delle opere pubbliche, al fine di inserire i lavori di riqualificazione e adeguamento di edifici facenti parte del patrimonio comunale.

 

Mediante la partecipazione al Bando del Ministero degli Interni, inerente alla messa in sicurezza degli edifici e del territorio - art.1 comma 139 della legge 145/2018 - il Comune di Marsicovetere si è aggiudicato, infatti, due finanziamenti che saranno utili ad implementare importanti lavori strutturali su due edifici scolastici. Il primo, di 800mila euro, sarà destinato all’adeguamento sismico della Scuola elementare del centro storico di Marsicovetere. Il secondo, di 500mila euro, riguarderà la demolizione e ricostruzione della Scuola dell’infanzia della frazione di Barricelle.

 

<<La sicurezza degli edifici scolastici è una delle priorità della mia amministrazione comunale. Stiamo, infatti, cogliendo tutte le opportunità, per attingere a finanziamenti che consentano interventi strutturali e di adeguamento sismico ed energetico, che con le sole casse comunali non riusciremmo ad attivare. Saremo ancora più vigili sui fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per continuare nell’opera di riqualificazione degli edifici pubblici in cattivo stato >>, ha dichiarato il sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri.