Nuova Linea Alta Velocità: l'Amministrazione comunale di Marsicovetere a favore di una stazione nel comune di Atena Lucana
29/06/2021
Si avvieranno a breve i lavori di costruzione della nuova Linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, per cui non è prevista una stazione limitrofa alla regione Basilicata.
È stata approvata nella seduta del Consiglio di stamani la mozione presentata dai consiglieri dell’Amministrazione comunale di Brienza facenti parte del Gruppo “Il Cambiamento”, Antonio Viggiano e Giuseppe Scelzo, e dai consiglieri appartenenti al Gruppo “Ripartiamo da Brienza”, Antonello Collazzo e Raffaele Collazzo, a sostegno del Comune di Atena Lucana in merito alla richiesta di una stazione della linea ferroviaria Alta Velocità – Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria nel detto comune.
Si avvieranno nei prossimi mesi i lavori di costruzione della nuova Linea Alta Velocità -di collegamento tra la Campania, la Calabria e l’Autostrada del Mediterraneo (A2) - che prevedono nello studio di fattibilità il passaggio della nuova linea ferroviaria, ma non una stazione di fermata, nel comune di Atena Lucana. I membri dell’Amministrazione comunale di Marsicovetere sono fermamente convinti che la Basilicata abbia necessità di uscire dall’isolamento, anche grazie ad una rete ferroviaria innovativa e strategica per lo sviluppo della regione. L’ubicazione di una stazione dell’Alta Velocità ad Atena Lucana rappresenterebbe uno nodo strategico anche per la Basilicata e per la crescita della sua economia, in special modo quella legata al settore del turismo.