Avviso pubblico: "Occupazione e sostegno a soggetti in difficoltà"

...

08/06/2021

L'Agenzia per il lavoro (ARLAB) ha aperto le iscrizioni per accedere ai percorsi formativi rivolti ai disoccupati e finalizzati all'inserimento o al reinserimento lavorativo. I termini per la presentazione della domanda scadono il 22 giugno 2021.

La Regione Basilicata, nell'ambito delle politiche di promozione dell'occupazione e sostegno della mobilità dei lavoratori, ha affidato all'Agenzia per il lavoro (ARLAB) l'attivazione di percorsi di orientamento e di tirocinio extracurriculare per favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo. Le attività previste sono le seguenti:

Attività di orientamento: riguarda le azioni finalizzate a migliorare la conoscenza di sé e delle proprie risorse, per definire interventi individuali di nuova occupazione o ruolo professionale, recuperare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità, ricostruire la propria storia personale e professionale, acquisire conoscenze sul mercato del lavoro e su strumenti di autopromozione.

Attività di tirocinio extracurriculare: l’esperienza prevista ordinariamente in realtà lavorative private rappresenta una misura di politica attiva finalizzata a creare un contatto diretto con il mondo del lavoro, per favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo. Il tirocinio può essere eccezionalmente ospitato da pubbliche amministrazioni o loro società partecipate o consorzi, laddove se ne ravvisi la necessità e, comunque, previa approvazione della Regione.

Il percorso di tirocinio ha una durata di sei mesi e si svolge con la tempistica indicata nella convenzione e nel progetto formativo. In particolare: inizia il 1°giorno di calendario del mese successivo a quello di approvazione e, comunque, non prima della stipula della convenzione; termina l’ultimo giorno del 6° mese, salvo eventuali sospensioni che comportino lo slittamento del termine finale inizialmente previsto. In questo caso l’evento sospensione è gestito come proroga, ai fini delle CO; il monte ore mensile è di 120 ore che non deve comunque superare l’orario previsto dal contratto collettivo applicabile al soggetto ospitante; il monte ore giornaliero massimo è di 8 ore.

Le persone in possesso dei requisiti di ammissibilità alla selezione di cui all’art. 2 dell'Avviso possono candidarsi compilando e sottoscrivendo la domanda di partecipazione redatta nella forma dell’autocertificazione, in conformità al modello allegato. La domanda di candidatura deve: contenere tutte le informazioni e attestazioni obbligatorie previste; essere sottoscritta dal candidato con firma autografa leggibile o firma digitale;  essere corredata dalla copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del candidato; essere corredata da attestazione ISEE dei redditi del nucleo familiare ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013 relativa all’anno 2020.

La domanda di partecipazione corredata dalla documentazione richiesta deve essere trasmessa, a pena di esclusione, entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione dell'Avviso (22 Giugno 2021), esclusivamente con una delle seguenti modalità:  a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo fisico: ARLAB Largo Azzarà n. 1 85100 Potenza oppure per posta elettronica certificata (PEC):alla casella: protocollo@pec.lab.regione.basilicata.it nell’oggetto della PEC o sulla busta, se la domanda è inviata tramite raccomandata A.R., deve essere indicato “Occupazione e sostegno a soggetti in difficoltà”.

In allegato alla presente comunicazione, gli interessati possono consultare l'Avviso pubblico e scaricare la domanda di candidatura.

#ilcomuneinforma