Aperte le iscrizioni ai corsi di lingua italiana per i migranti soggiornanti in Basilicata

...

27/05/2021

Al via la collaborazione tra l'Ufficio Scolastico della Basilicata, l'Unione delle Province e il Comune di Marsicovetere per l'attivazione di percorsi formativi dedicati ai migranti.

L’Ufficio Scolastico della Basilicata ha richiesto, mediante l’Unione delle Province di Basilicata, una collaborazione per l’attuazione del progetto FAMI (“Piani regionali per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi”), finanziato e autorizzato dal Ministero dell’Interno.

 

FAMI è un progetto di formazione civico - linguistica che prevede di elevare la conoscenza della lingua italiana (ai livelli PreA1, A1, A2 - B1 -B2) dei migranti di età superiore a 16 anni (regolari, esiliati, minori stranieri accompagnati e non accompagnati), purché soggiornanti in regione Basilicata.

 

I corsi di alfabetizzazione della lingua italiana sono rivolti a cittadini stranieri che non conoscono la lingua italiana, che desiderano approfondire la loro competenza linguistica per motivi professionali e per un migliore inserimento nella società italiana.

 

Per informazioni, ciascun migrante interessato può rivolgersi all’Ufficio sociale del Comune di Marsicovetere, recandosi presso lo sportello dedicato ad esso o contattando gli addetti al seguente numero di telefono: 0975362035, entro e non oltre il 10 giugno 2021.

 

#ilcomuneinforma