Prorogati i termini per la richiesta dell’assegno di cura rivolto alle persone non autosufficienti

...

27/04/2021

La Regione Basilicata ha indetto un Avviso pubblico per la concessione di un assegno di cura rivolto a persone non autosufficienti e ai loro caregiver. Prorogati i termini.

Sarà attivo fino al 14 maggio 2021 l’Avviso pubblico della Regione Basilicata per la concessione dell’assegno di cura rivolto alle persone con patologie gravi o rare, anziane e non autosufficienti. Si tratta di un intervento sperimentale mirato ad assicurare un’adeguata assistenza al domicilio della persona bisognosa, evitando il ricorso precoce o incongruo al ricovero in strutture residenziali e favorendo il mantenimento della persona non autosufficiente nel proprio ambiente di vita e di relazioni sociali.

 

L’assegno di cura viene concesso:

 

• alle famiglie che prestano direttamente assistenza al proprio familiare non autosufficiente (Assegno di tipo A);

 

• alle famiglie che si avvalgono, a titolo oneroso, di familiari o di assistenti familiari (caregiver), nell’ottica della conciliazione tra lavoro, impegno e attività di cura e realizzazione della vita personale (Assegno di tipo B);

 

• a sostegno del progetto di vita indipendente della persona non autosufficiente, perché provveda direttamente ad acquisire, a titolo oneroso, un aiuto da familiari o da altri (Assegno di tipo C).

 

Possono accedere ai benefici le famiglie residenti in Basilicata da almeno 6 mesi dalla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

 

• condizione di non autosufficienza valutata dall’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM) del Servizio di A.D.I. e comprovata dalle competenti commissioni mediche per l’accertamento dello stato di invalidità;

 

• condizione economica del nucleo familiare della persona non autosufficiente rilevata dalla certificazione I.S.E.E 2021, non superiore ai € 10.635,30.

 

Il richiedente deve compilare per via elettronica la Domanda di Assegno di Cura, il cui modello è presente negli allegati A, B e C dell’Avviso pubblico, servendosi dell’apposito modello di domanda informatico disponibile sul portale regionale https://assegnodicura.regione.basilicata.it o rivolgendosi all’Ufficio Sociale del Comune di residenza.

 

I dettagli dell’Avviso pubblico possono essere consultati nei documenti allegati e sul sito del Comune di Marsicovetere: https://www.comunemarsicovetere.it.

 

credits: Google