Vaccinazioni anti COVID-19: attivo lo sportello di assistenza per pazienti, famiglie e caregiver

...

07/04/2021

A tutela delle persone più fragili con patologie o disabilità gravi, da oggi è attiva la piattaforma di Poste Italiane per la prenotazione delle vaccinazioni anti Covid-19.

L’Amministrazione comunale di Marsicovetere informa i cittadini che da oggi è attiva la piattaforma di Poste Italiane dedicata alle prenotazioni delle vaccinazioni anti Covid-19, per i soggetti più fragili i quali presentano un’urgente e prioritaria necessità di vaccino, e per coloro i quali sono addetti alla loro cura (caregiver).

 

La prenotazione sarà possibile tramite i punti ATM Postamat di Poste Italiane, presenti sul territorio della Basilicata, oppure mediante la piattaforma di Poste inserendo codice fiscale e numero della tessera sanitaria al seguente link: www.prenotazioni.vaccinocovid.gov.it o chiamando al numero verde 800.00.99.66.

 

E’ un provvedimento del Ministero della Salute che accoglie le istanze di Associazioni e Federazioni di pazienti sull’importanza di difendere i soggetti più fragili con patologie gravi e rare, dal contagio da SARS Cov-2 per il pericolo di mortalità associato. I malati cronici, infatti, sono quelli più a rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19.

 

L’elenco completo delle patologie rare è consultabile sul sito dell’Osservatorio Malattie Rare al seguente link https://www.osservatoriomalattierare.it/malattie-rare. L’elenco delle malattie gravi è consultabile nelle tabelle allegate.

 

Soggetti estremamente vulnerabili sono considerati anche i portatori di disabilità gravi (ai sensi della L.104/1992 art.3 comma 3), ai quali sarà concesso di ricevere il vaccino in anticipo rispetto al resto della popolazione.

 

Per dare assistenza ai cittadini, l’Amministrazione comunale di Marsicovetere ha attivato uno sportello comunale a supporto dei pazienti, delle famiglie e dei caregiver, nato con la finalità di assistere gli utenti nella prenotazione della propria vaccinazione.

 

Lo sportello di assistenza sarà attivo il martedì e il giovedì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00. Per ricevere supporto sarà necessario recarsi presso la sede del Comune di Marsicovetere di piazza Zecchettin, muniti di codice fiscale, tessera sanitaria e numero di cellulare, o chiamando al numero di cellulare 320 3681498.

 

Raccomandiamo di continuare a rispettare le regole anti contagio, per tutelare la salute nostra e quella dei nostri cari.

 

#difendiamoipiùfragili #forzamarsicovetere

 

Il Sindaco Marco Zipparri