Il Comune di Marsicovetere ha aderito alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

...

16/03/2021

Il 15 marzo ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, un evento ideato per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle malattie causate dai disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Ieri anche il Comune di Marsicovetere si è colorato di lilla, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Sempre più persone, in special modo adolescenti, sono affetti da problemi di bulimia, anoressia, binge eating, obesità, EDNOS, ed altre forme sorte negli ultimi tempi.

Nel 2012 l’Associazione “Mi Nutro di Vita” di Pieve Ligure, in provincia di Genova, ha promosso per la prima volta l’iniziativa voluta da Stefano Tavilla, il quale ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia. La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla ricorre infatti nell’anniversario della sua morte, il 15 marzo.

Le iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale, ogni anno, si pongono lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e supportare le persone affette da DCA nella ricerca del proprio malessere individuale. L’Associazione “Mi Nutro di Vita” ben descrive gli obiettivi della Giornata: “difendere i diritti fondamentali di chi è colpito da un DCA, combattendo informazioni distorte e/o pregiudizi; sensibilizzare l’opinione pubblica, facendo conoscere la frequenza, le caratteristiche e le gravi conseguenze che questi disturbi possono avere per la salute fisica e psicologica di chi ne soffre; scoraggiare il distacco ed il disinteresse da parte di chi non è direttamente coinvolto dalla malattia; accrescere la consapevolezza a livello individuale, collettivo ed istituzionale del carattere di epidemia sociale che i DCA stanno assumendo a livello nazionale e mondiale; creare una rete di solidarietà verso chi è colpito da DCA, personalmente o in famiglia, per combatterne il disagio relazionale e il senso di abbandono e sconfiggere l’omertà che accompagna questi disturbi”.

Si tratta dunque di un tema complesso che tocca i diversi aspetti della salute umana, sia fisica che psichica, colpendo 3 milioni di persone di cui il 95,9 sono donne. Il disagio alimentare è ormai trattato in medicina come una vera e propria patologia, con conseguenze anche molto gravi ed in alcuni casi fatali, sullo stato di salute oltre che sulle capacità relazionali.  Fondamentale è la tempestività della diagnosi per individuare le giuste terapie mediche.

Il sindaco Marco Zipparri ha dichiarato: <<L'Amministrazione comunale di Marsicovetere ha aderito alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla nella consapevolezza che per affrontare le malattie causate da un disagio alimentare, è fondamentale promuovere una corretta educazione alimentare a partire dalle scuole. Anche la rete assistenziale può essere di grande supporto nella individuazione tempestiva del disturbo alimentare>>.

#coloriamocidililla 

#giornatadelfiocchettolilla

Gallery

Giornata del Fiocchetto Lilla_2