FESTA DELL'UNITA' E DELLE FORZE AMATE
04/11/2020
102 ANNI DI STORIA
Oggi 4 Novembre, ricorre la ‘Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate’. Questa data segnò la fine della Grande Guerra con la firma dell’armistizio di Villa Giusti, tra le potenze dell’Intesa e quelle degli Imperi centrali. Si contarono milioni di vittime, caduti nelle diverse battaglie. La giornata fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria dell’Italia nel conflitto e ricordare l’enorme sacrificio di vite umane.
Una ricorrenza che quest’anno è ancora più densa di significato e di coinvolgimento emotivo. Un anno che ci immerge ancor più nell’importanza dell’unità del Paese, nel sentimento della ‘perdita’, e che ci fa comprendere il grande impegno delle Forze Armate per la sicurezza dell’interno territorio nazionale. Stiamo combattendo, infatti, un nemico invisibile che ha trasformato le nostre vite privandoci di libertà, aggregazione, serenità.
In questo momento così delicato per l’Italia intera e per la nostra comunità, la commemorazione avverrà in forma strettamente riservata. Domenica 8 Novembre, dopo le celebrazioni della Santa Messa, alla presenza di una ridotta rappresentanza delle Forze dell’Ordine e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, come ogni anno deporrò la corona di fiori sul Monumento ai Caduti in Corso Vittorio Emanuele, nel cuore del Centro Storico di Marsicovetere. Teniamoci stretti virtualmente. Sono certo che presto ritorneremo alla nostra vita di sempre. Più rafforzati, più consapevoli e più uniti di prima.
Marsicovetere non dimentica.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale
Marco ZIPPARRI
4 Novembre 2020