MARSICOVETERE D'INCANTO
07/12/2022
Promozione e Valorizzazione del patrimonio Culturale intangibile del Comune di Marsicovetere
Il Festival Appennino Lucano
Nell’ambito delle attività culturali, si è svolta, il 13 novembre u.s., la prima edizione del Festival dell’Appennino Mediterraneo (FA.Me.), che è consistita nella realizzazione di un evento musicale, ambientato nel Centro sociale “A. Montano” di Villa d’Agri, con il coinvolgimento della Movie Music Orchestra ICO Magna Grecia.
L’amministrazione ha erogato un contributo che ha consentito da un lato ai cittadini marsicoveteresi l’accesso gratuito allo spettacolo musicale, dall’altro di coprire le spese relative all’organizzazione dell’evento e la comunicazione dello stesso (attività di ufficio stampa e fornitura materiale stampato quali manifesti, locandine e brochure), nonché sostenere le spese della SIAE, e quelle afferenti all’organizzazione del servizio di biglietteria, il cachet degli artisti.
Valorizzazione del centro storico di Marsicovetere “I Presepi nel presepe…”
Nel centro storico di Marsicovetere si viaggerà nel passato attraverso il racconto della sua comunità, che vedrà l’ideazione di un percorso espositivo e l’ambientazione di differenti momenti immersivi nella vita di un tempo. Tutto il centro storico si animerà con gli antichi mestieri nelle botteghe, con i riti agricoli e rurali riprodotti tra i suoi vicoli, con le usanze tradizionali, nonché con l’allestimento di addobbi e luminarie, grazie anche al coinvolgimento attivo della popolazione che assumerà il ruolo di attore protagonista dell’iniziativa.
Si intende trasformare il centro storico di Marsicovetere in un luogo in cui il visitatore potrà vivere iniziative che lo riportino indietro nel tempo, per immergersi nelle atmosfere dei secoli che furono. Sarà un’iniziativa comunitaria in cui si rappresenteranno i mestieri antichi e gli stessi abitanti parteciperanno all’allestimento del percorso espositivo.
Valorizzazione di Villa d’Agri e Baricelle
Per la valorizzazione di Villa d’Agri e Baricelle questa Amministrazione intende ideare un percorso immersivo attraverso le tecnologie dell’innovazione, ed in particolare attraverso l’utilizzo del mapping.
Si tratterà di un itinerario digitale tra i luoghi più interessanti e centrali della cittadina ( Piazza Municipio, Piazza Zecchettin, Piazza dello Sport Barricelle e Istituto Omnicomprensivo di Marsicovetere), dove ci saranno immagini proiettate “Christmas Picture Games” accompagnate da suoni e da sottofondi musicali. Il percorso immergerà i cittadini nell’atmosfera natalizia.
La rassegna di spettacoli
Si svolgeranno spettacoli di natura variegata per tutte le fasce di età (bambini, adolescenti e famiglie in generale), con la finalità di fungere da volano per le le attività commerciali.
L’Associazione di Artigiani e Commercianti COMART, nei negozi aderenti all’iniziativa, distribuirà i biglietti della lotteria Natalizia con i palio premi offerti dagli stessi commercianti e l’estrazione si terrà Venerdì 06 Gennaio 2023.
Il Convegno sulla figura del frate francescano Angelo Clareno
Nell’asset culturale è previsto inoltre la valorizzazione del Monastero di Santa Maria dell’Aspro ed in particolare sulla figura del frate Clareno. È previsto un Convegno organizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che si svolgerà nella location suggestiva della cappella conventuale.
Sarà la prima azione di un percorso di valorizzazione e promozione del bene storico ed architettonico, nell’ambito della quale i relatori del Convegno presenteranno agli intervenuti il manoscritto, racconteranno dettagli sulla vita del Monastero ed entreranno nel vivo della figura del frate francescano. Il Convegno si svolgerà in un’atmosfera che richiamerà quella del Medioevo, tra musiche, suoni e allestimento scenico.
Sarà un’occasione, altresì, per aprire le porte dell’edificio ai gruppi di visitatori che vorranno scoprirne le sue originali peculiarità.
Nel percorso di valorizzazione del bene, questa Amministrazione comunale intende raggiungere l’obiettivo di istituire un Centro studi all’interno dell’edificio storico, quale luogo di ricerca sul periodo medievale e sul francescanesimo, da parte di studenti provenienti dalle diverse Università italiane. Per tale ragione, a latere del Convegno, verrà previsto un incontro tecnico - con i docenti universitari ospiti del momento culturale e con altre figure istituzionali e religiose - in cui si discuterà delle azioni da intraprendere per istituire il centro di ricerca.
Implementando tale percorso, il Monastero di Santa Maria dell’Aspro potrà divenire un attrattore culturale di notevole valore, un ulteriore elemento di risonanza del Comune di Marsicovetere a livello nazionale, uno strumento per migliorare l’immagine dell’intero territorio comunale acquisendo una posizione centrale nel mondo della cultura.
L’Amministrazione Comunale di Marsicovetere vi augura buone feste.