Torna la IV edizione della Notte Bianca di Villa d’Agri

...

09/09/2022

Dalle 14:00 di oggi e fino alle 05:00 di domani Villa d'Agri si anima con la Notte Bianca 2022, un evento che dà visibilità alle straordinarie risorse dell'intera Val d'Agri.

La cittadina di Villa d’Agri si prepara ad accogliere la manifestazione dedicata alle attività commerciali, artigianali e produttive di Villa d’Agri, la Notte Bianca 2022, quest’anno alla sua IV edizione. Patrocinata dal Comune di Marsicovetere e organizzata dalla COMART, l’Associazione degli esercenti del territorio comunale, si svolgerà dalle ore 14:00 di oggi 9 settembre alle ore 05:00 di domani 10 settembre.

 

Nella cittadina di Villa d’Agri, frazione di Marsicovetere, un centro che si distingue per la presenza di circa 500 attività commerciali, artigianali e produttive, l’evento trasformerà le sue strade e piazze in una vetrina all’aperto, animate da iniziative musicali, artistiche e di degustazione dei prodotti della tradizione marsicoveterese. Nell’ambito di essa si terrà, infatti, la 49^ Sagra del Prosciutto di Marsicovetere - ambientata nella suggestiva location naturalistica del Monte Volturino - volta a valorizzare un prodotto che caratterizza la cultura contadina del luogo.

 

L’idea della Notte Bianca nasce dalla volontà di promuovere la cittadina, quale esempio di sviluppo e di crescita basata su un tessuto imprenditoriale vivace e forte, che resiste ai cambiamenti del mercato e alle sue evoluzioni. Tra le iniziative di sabato anche il “Raduno dei Raduni” di macchine e moto d’epoca e non, che si ritroveranno presso il Campo sportivo di Villa d’Agri. I partecipanti raggiungeranno il centro storico di Marsicovetere, per una visita guidata nei musei e tra le viuzze e i palazzi d’epoca con le guide dell’Associazione di promozione del territorio, A.L.B.A.

 

L’apertura della Notte Bianca 2022 si svolgerà alle ore 21:00 nella centralissima via Roma, alla presenza del sindaco Marco Zipparri, dell’amministrazione comunale e dei rappresentanti istituzionali dei Comuni della Basilicata, data l’importanza della manifestazione ideata per promuovere e dare visibilità alle straordinarie risorse della Val d’Agri tutta e dei suoi suggestivi borghi.

 

 

Maria Teresa Merlino

Ufficio Staff

Sindaco Marco Zipparri